Un investimento di circa 30 milioni per l’acquisto di nuovi, moderni e confortevoli treni che gradualmente manderanno in pensione le datate “littorine” e “locomotore”, automotrici e carrozze in servizio dagli anni 50/60.
“Arrivato il primo nuovo treno per la tratta Monserrato-Parteolla-Trexenta-Sarcidano” a renderlo noto il Consigliere Regionale Fausto Piga, tra gli amministratori locali più attivi nelle vicende che riguardano i trasporti del territorio.
“L’impegno preso in campagna elettorale era quello di rendere i trasporti ferroviari verso i territori periferici più confortevoli e efficienti in discontinuità col passato” prosegue Piga Fausto “La strada da fare rimane ancora tanta, ma con l’arrivo materiale dei nuovi treni si passa dagli annunci ai fatti concreti e per questo ringrazio l’assessore ai trasporti Giorgio Todde, Arst e Giunta Regionale.
Per vedere in servizio i nuovi treni servirà attendere i tempi tecnici del collaudo, immagino alcuni mesi.”
L’aggiudicatario della commessa è stata la Stadler, l’unica ditta partecipante alla procedura aperta per l’appalto della fornitura bandita nell’estate del 2019 e che prevedeva la fornitura di Unità di Trazione diesel-elettrica, da utilizzare sulle linee ferroviarie a scartamento di 950 mm.
La Stadler aveva già fornito nel 2016 (su bando 2014) 4 unità per il servizio sulla Sassari-Alghero e Sassari-Sorso.