A Barrali la raccolta differenziata fa guadagnare











A Barrali ricomincia la raccolta differenziata a punti. Si tratta del primo e per il momento unico progetto nazionale realizzato da un Comune, che con fondi di bilancio, ha ideato un sistema ecosconti bollette rifiuti sino ad un massimo di 300 euro all’anno. L’iniziativa premia i cittadini che adottano comportamenti sostenibili nel fare la raccolta differenziata e che accettano di essere costantemente monitorati.
Il meccanismo è semplice, infatti ogni bottiglia di plastica, vetro e lattina conferita direttamente all’ecocentro comunale all’interno di speciali e moderni eco-compattatori danno il diritto ad un “ecopunto” utile per ottenere a fine anno “l’ecobonus sconto bolletta rifiuti”.
In palio più di 100 “Ecobonus” ovvero sconti in bolletta che vanno da un massimo di 300 a un minimo di 50 euro, un abbattimento sensibile della tassa rifiuti per le famiglie più virtuose del paese, che raccolgono più ecopunti parametrati al numero dei componenti in famiglia.
Dopo il successo dello scorso anno è partita la seconda edizione del concorso ecologico che proseguirà per tutto il 2018.