“Le vecchie e poco confortevoli littorine andranno gradualmente in pensione, presto in Sardegna i nuovi treni per la Monserrato-Isili” a dichiararlo è il Consigliere Regionale di Fratelli d’Italia e Sindaco di Barrali Fausto Piga, che ricorda “L’Azienda Regionale Sarda Trasporti ARST nell’ottobre del 2019 aveva firmato un contratto per la fornitura di 6 nuovi treni da destinare al rinnovamento del trasporto pubblico della linea Parteolla-Trexenta-Sarcidano”
Un investimento di circa 30 milioni per l’acquisto di nuovi, moderni e confortevoli treni che gradualmente manderanno in pensione le datate “littorine” e “locomotore”, automotrici e carrozze in servizio dagli anni 50/60.
L’aggiudicatario della commessa è stata la Stadler, l’unica ditta partecipante alla procedura aperta per l’appalto della fornitura bandita nell’estate del 2019 e che prevedeva la fornitura di Unità di Trazione diesel-elettrica, da utilizzare sulle linee ferroviarie a scartamento di 950 mm.
La Stadler aveva già fornito nel 2016 (su bando 2014) 4 unità per il servizio sulla Sassari-Alghero e Sassari-Sorso.
“Ringrazio l’Assessore ai Trasporti Giorgio Todde perchè stiamo mantenendo fede agli impegni presi in campagna elettorale, la volontà della Regione è quella di rendere più efficienti e confortevoli i trasporti ferroviari verso i territori più periferici” afferma il consigliere regionale Fausto Piga che conclude “visti i tempi di fabbricazione e soprattutto di collaudo, probabilmente per vedere i primi nuovi treni in servizio occorrerà attendere ancora un anno.”







![[VIDEO] Senorbì, arriva la “Samara Challenge”](http://www.latrexentaonline.it/wp-content/uploads/2019/09/1b874799-623c-4c4b-8b3a-eef4da828ef2-1-100x70.jpg)
![[VIDEO] L’apocalisse in pochi minuti](http://www.latrexentaonline.it/wp-content/uploads/2018/08/IMG-20180819-WA0030-2-100x70.jpg)