Senorbì: online lo spettacolo di fine anno della quinta elementare











Misure anti-Covid nelle scuole? A Senorbì lo spettacolo di fine anno va in scena online. Brillante iniziativa di maestre, genitori e bambini della scuola elementare che, nonostante le restrizioni per evitare il diffondersi del contagio da Coronavirus, hanno portato avanti durante l’anno scolastico una sorta di esperimento a metà strada tra cinema e teatro. Il tradizionale spettacolo di fine anno non si terrà in presenza, ma online. Domani (venerdì 11 giugno) alle 9.30 nella piattaforma Meet, andrà in onda la rappresentazione scenica della Divina Commedia con protagonisti gli alunni della classe quinta B della scuola elementare dell’istituto comprensivo Generale Luigi Mezzacapo.

Non potendo rappresentare in diretta lo spettacolo insegnanti e bambini hanno deciso di creare un piccolo palcoscenico nella palestra della scuola primaria e registrare le varie scene. I piccoli interpreti si sono cimentati nella recitazione, nel ballo, nel canto e nel doppiaggio, ma anche nella realizzazione di scenografie e abiti. Manca solamente l’ultima fase del montaggio, poi il filmato sarà pronto per essere trasmesso online. A coordinare il progetto le insegnanti Lucia Cirina, Carlotta Usai, Rosaria Melas, Tiziana Melis e Giannina Loddo.

Il 2021 è l’anno in cui si celebrano i 700 anni della morte di Dante Alighieri, anche per questo la scelta per lo spettacolo scolastico è ricaduta sulla rappresentazione della Divina Commedia. Gli alunni per memorizzare il copione hanno quindi potuto studiare e ripassare l’opera del sommo poeta.