“Jannaressos”, il romanzo fantasy di Carla Maria Pillolla





Le creature fantastiche delle antiche leggende della Sardegna fanno tappa a Senorbì, attraverso le pagine del romanzo fantasy in chiave sarda “Jannaressos”. Nato a Pimentel dalla penna di Carla Maria Pillolla, il libro raccoglie alcune preziose perle del patrimonio storico-leggendario sardo che, originalmente assemblate dalla fantasia dell’autrice, danno vita alla rocambolesca avventura di cinque ragazzini sardi dei giorni nostri nel fantastico mondo delle antiche leggende isolane.
Quattro sorelle. Carla, 40 anni, studi classici alle spalle, è madre di quattro bambini e racconta entusiasta l’emozione di vedere edita la sua prima opera letteraria: “Il romanzo è stato presentato la prima volta lo scorso dicembre, a Pimentel ed è stato un inaspettato successo”, dice : “ora sto iniziando un tour per la Sardegna con le mie sorelle. Le ho volute vicine fin dall’inizio in questa avventura e sono orgogliosa di questa scelta”. Carla ha affidato infatti la realizzazione della copertina e delle illustrazioni alla sorella Erika, 45 anni, madre di tre bambini, da sempre appassionata di pittura. Ad Alessia, 42 anni, giornalista pubblicista, ha scelto invece di affidare la stesura della prefazione. Alla maggiore delle sorelle, ha voluto dedicare il suo romanzo, con queste parole toccanti: “A Cinzia, perché non hai mai smesso di esserci. E mai smetterai”. Tant’è che la prima presentazione a Pimentel è stata proprio nel giorno in cui Cinzia avrebbe compiuto 46 anni, il 14 dicembre.
L’editore. Insomma, è tutto graziosamente fatto in casa. Anche la casa editrice scelta non è poi cosi lontana: si tratta di Sandhi edizioni, con sede a Ortacesus. “Il romanzo è accattivante, per questo abbiamo accettato di pubblicarlo” afferma l’editore Paride Puddu: “E’ una storia ambientata in un paesino del Sud Sardegna ma, in quel contesto, ogni paesino potrebbe essere qualsiasi luogo, reale o fantastico. Ci piace! E le vendite stanno andando molto bene”. Il libro è già stato distribuito nelle principali librerie di tutta la Sardegna ed è acquistabile anche su Amazon.
Oltremare. Intanto Carla ha ricevuto diverse proposte per presentare il romanzo a Cagliari e in altri Comuni sardi. Ma non solo. “Jannaressos” con la sua copertina enigmatica e il trailer che si sta diffondendo attraverso i social, ha richiamato l’attenzione di non pochi emigrati tanto che alcuni si sono già proposti per organizzare qualche presentazione presso i circoli dei sardi nel Nord Italia.
“Non mi aspettavo tutto questo” conclude Carla, felice: “sembra davvero una surreale avventura fantastica! “.
Senorbì. Sabato alle 17, nei locali del Civico Museo Archeologico Sa Domu Nosta a Senorbì, la seconda presentazione. Oltre all’autrice e all’illustratrice, saranno presenti il sindaco di Senorbì Alessandro Pireddu, l’assessore alla cultura Paola Erriu, il parroco Don Nicola Ruggeri e il vescovo emerito di Lanusei Monsignor Antioco Piseddu, originario del capoluogo della Trexenta e scrittore appassionato di storia e tradizioni della Sardegna. Modererà l’evento il giornalista Severino Sirigu.





Articolo precedenteGerardo Piras fa tappa a Guasila con i suoi libri
Prossimo articoloBerlusconi presenta la sua candidata in Calabria: “Non me l’ha mai data! “