Dottor Giorgio Pitzalis sta meglio: è iniziata la lenta ripresa





Il medico della guardia medica di Senorbì, Giorgio Pitzalis, ha iniziato la lenta ripresa dopo l’incidente di cui è stato vittima domenica scorsa. È quanto si apprende dalle voci dei numerosi amici che in questi giorni si son preoccupati della salute di dottor Giorgio (come viene chiamato dai numerosi pazienti della Trexenta).
Nel pomeriggio si domenica 12, il medico, durante l’orario di servizio nella nuova guardia medica di Via Carlo Sanna 273, è stato travolto da un mobile. Gravi le conseguenze: una frattura alla vertebra, sei costole fratturate e una vistosa ferita sulla testa.
Il giorno successivo è stato operato alla vertebra fratturata per evitare che potesse intaccare il midollo spinale.
Tempestiva l’allerta alla centrale operativa del 118 che immediatamente attivava la Mike 65 di Senorbì che in pochi minuti arrivava sul posto. L’equipe medica, appurata la gravità del paziente, ha chiamato la centrale operativa per far arrivare l’elisoccorso in modo che durante il trasporto si riducessero al minimo il pericolo di scossoni e danni alla colonna e alle costole.
Come in tutti gli interventi, la professionalità del medico, infermiere e autista soccorritore del servizio emergenza ed urgenza, dopo aver eseguito le prime cure e effettuato tutti i protocolli per il bloccaggio del paziente nella spinale, non ha voluto lasciare nulla al caso, ed ha preferito trasportare il paziente nella nuova ambulanza della cooperativa Alpha 55 di Emergency Sardegna sino al vicino piazzale dove era atterrato l’elicottero. Ai sanitari dell’elisoccorso, dopo aver preso le consegne dal medico della Mike, il compito di trasportare lo sfortunato medico all’ospedale Brotzu di Cagliari.





Articolo precedenteConcerto in onore di San Sebastiano
Prossimo articoloLavoro, ecco il concorso pubblico del Comune di Cagliari per chi cerca il posto fisso