Attenzione alla truffa: chiamata (dalla Tunusia) ricevuta dal numero che inizia per +216 .
Con gli smartphone diventa sempre di più facile oggetto di truffe e raggiri e ci ritroviamo con costi non dovuti e credito azzerato.
Basta solo fare una chiamata per veder sottrarci euro dal nostro conto telefonico e credito residuo.
Ecco alcune soluzioni su come difenderci.
La principale soluzione è il non rispondere alla chiamata e soprattutto non richiamare per non far copiare il nostro numero dai truffatori e successivamente bloccare volta per volta i vari numeri che ci fanno i fastidiosi squilli.
Cosa sono i Ping Calls?
Quante volte vi sarà capitato di ricevere una chiamata, o meglio un breve squillo, da un numero sconosciuto o da un numero che inizia con prefisso strano o molto lungo?
Questi brevi squilli sono chiamati Ping Calls, squilli molto brevi, anche soltanto 1, che cercano di rubare soldi in tutti i modi. In pratica basta una chiamata o soltanto uno squillo per sapere se che il numero di telefono sia reale.
Infatti questi squilli servono per: Svuotare il credito telefonico, Tramite un SMS cercano di carpire i dati delle nostre carte di credito, Finti call center bancari.
Non richiamate il numero che inizia con +216 che in genere usa con prefisso +216, che indica la Tunisia, ma che può arrivare anche da altri paesi come Moldavia o Kosovo e che vi prosciugano il credito sul vostro numero telefonico poichè sono numerazioni a pagamento.
Parliamo di Call-ID-Spoofing e “Chiamate amiche”
Il database dei numeri utilizzati dai truffatori è enorme ed è difficile trovare una soluzione ma se non conoscete il numero chiamante, non rispondete.