L’Associazione culturale “La Corale di Siurgus Donigala” nasce nel 1991 con lo scopo di divulgare la musica dando particolare attenzione alla nostra trazione sarda.
La Corale è composta da 19 ragazze che amano cantare e dal direttore artistico Felice Cassinelli.
Nel corso degli anni la Corale ha partecipato a diversi eventi no profit, tra i quali ci sono le iniziative promosse dall’ospedale San Michele di Cagliari, Telethon, Admo eTrenta ore per la vita.
La più recente lo scorso anno a Sorradile in cui si è tenuto l’evento per dire Stop alla violenza contro le Donne.
Tra gli eventi importanti si ricordano il tributo ad Andrea Parodi, il festival internazione della musica di Venezia, la collaborazione con i Collegium, Milva e Maria Giovanna Cherchi, i concerti tenuti a Barcellona.
Nel 2012 ha portato avanti il progetto dal titolo “Andira” in collaborazione con l’attrice e regista Grazia Dentoni e il coro maschile Del Sacro Rosario.
Ogni anno la Corale organizza un concorso dedicato a Gavino Gabriel, rivolto alle scuole di tutto il territorio nazionale e dove si omaggiano i vincitori con borse di studio.
L’associazione ha all’attivo due cd, l’uscita del terzo è previsto per il 2018, ci saranno inoltre alcune novità che riguarderanno l’immagine e il repertorio, in particolare il nome avrà un dettaglio aggiuntivo, tutto questo per dare al coro un impronta identificativa che la caratterizzi.
Il gruppo ha vinto diversi concorsi molto importanti nell’ambito dei Cori Femminili in Sardegna:
Novembre 2014: primo premio “Vadore Sini” a Sarule;
8 marzo 2017: primo premio “Donne Incanto” a Oristano;
7 ottobre 2017: primo premio “A Manu Tenta” a Nuoro.
Si vuole sottolineare l’importanza dell’ultimo concorso vinto, in quanto ha per noi e per la terra che rappresentiamo, la Trexenta, un importantissimo significato.
Il concorso si è svolto a Nuoro presso il Teatro Eliseo, la terra dei Cori sardi per eccellenza, vi hanno partecipato 14 cori, primo anno per la sezione femminile.
La giuria di esperti presieduta dal Maestro G.P. Mele Corriga, direttore artistico del Coro di Nuoro, ha assegnato il primo premio assoluto per la sezione femminile a La Corale di Siurgus Donigala con il brano “S’Abba”, inedito composto da Felice Cassinelli su testo di Angelo Farris, maresciallo dei carabinieri.
Il 23 dicembre a Siurgus Donigala si terrà il tradizionale concerto di Natale; gli appuntamenti successivi: 26 dicembre a San Gavino; 28 dicembre a Ballao; 29 dicembre a Dolianova.