Home Cultura Einaudi Senorbì: iscrizioni aperte sino al 16 ottobre per i corsi serali per l’anno scolastico 23/24

Einaudi Senorbì: iscrizioni aperte sino al 16 ottobre per i corsi serali per l’anno scolastico 23/24

0
Einaudi Senorbì: iscrizioni aperte sino al 16 ottobre per i corsi serali per l’anno scolastico 23/24

Promuovere e valorizzare l’istruzione degli adulti nel territorio della Trexenta e del Gerrei è l’obiettivo strategico condiviso dall’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Einaudi” di Senorbì e dal Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti di Cagliari (CPIA 1) – sede associata di Senorbì. Le due scuole, operanti in rete, aprono adesso le iscrizioni (scadenza il 16 ottobre) per il prossimo anno scolastico 2023-24 ai percorsi di istruzione per adulti a indirizzo professionale “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale” (valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli del territorio) e “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale”.

I corsi di studio attivi consentono di ottenere la certificazione delle competenze associate all’obbligo di istruzione (primo biennio – CPIA) e di conseguire il diploma conclusivo del secondo ciclo di istruzione, in modo da favorire un qualificato accesso al mondo del lavoro e delle professioni ai propri corsisti. Gli adulti e i giovani adulti potranno frequentare le lezioni dal lunedì al venerdì dalle ore 18:30 alle ore 23:15, usufruendo di forme di flessibilità atte a garantire la fruizione dei corsi, rendendo la scuola compatibile con gli impegni lavorativi e familiari. Il corso a indirizzo agrario prevede la partecipazione a esercitazioni pratiche e visite presso aziende agrarie e produttive di eccellenza presenti nel territorio regionale e lo svolgimento di laboratori professionalizzanti quali la potatura della vite, dell’olivo e degli agrumi, la trasformazione dell’uva in vino, l’ottenimento di bevande alcoliche come mirto, limoncello e distillati, corso per l’utilizzo della motosega e numerose altre attività).

Il corso “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale”, consente:

• l’accesso ai concorsi pubblici;

• l’assunzione presso enti pubblici e privati operanti nei settori agro-ambientale e agro-alimentare;

• l’insegnamento tecnico pratico negli Istituti tecnici e professionali del settore;

• l’iscrizione nelle graduatorie scolastiche relative al personale tecnico;

• la pratica della libera professione;

• la conoscenza di tutti i meccanismi relativi alla PAC 2023-2027 e PSR.
L’IIS “Luigi Einaudi” e il Centro Provinciale si trovano a Senorbì in Piazza del Popolo, n 1. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare al numero: 347-3038556 -340-2674804 inviare un’e-mail a luca.piredda@hotmail.it / cristina.cabiddu@alice.it