Home Sport Ciclismo Mtb xc Cortoghiana: Vittorie per Ardu, Lillu e Massenti

Mtb xc Cortoghiana: Vittorie per Ardu, Lillu e Massenti

0
Mtb xc Cortoghiana: Vittorie per Ardu, Lillu e Massenti
Podio M3: 1º Massenti, 2º Moi e 3º Mascia.

Domenica 19 febbraio a Cortoghiana si è disputata la prima prova del campionato sardo di Mountain-Bike specialità XC CSAIn, prova in cui gli atleti trexentesi hanno raccolto ottimi risultati.
La gara si è svolta all’interno della pineta comunale sul veloce percorso ricco di tratti tecnici e sabbiosi che ha messo in risalto le qualità di guida dei numerosi atleti intervenuti.
Partenza brillante per gli atleti trexentesi con Il barralese Angelo William Lillu M4 (Ajo cycling Team) che riesce a prendere subito il comando della corsa, nella top 5 da subito troviamo anche il guasilese Paolo Massenti M3 (Bike Tour 4 Mori), e l’altro barralese Cristian Quesada M4 (Ajo cycling Team), poco più attardati troviamo i due nuovi acquisti di casa Asd Bike Tour 4 Mori: l’ELMT Ardu Jacopo e l’M4 Efisio Pintori.

Dopo i primi km di gara Lillu perde il comando e viene sopravanzato da Massenti che riesce ad andare in fuga insieme ad altri 3 atleti, Lillu e Quesada si ritrovano comandare il gruppo dei successivi inseguitori, nel frattempo rinviene dal centro del gruppo il giovane Ardu e recupera posizioni anche Pintori.
Prova di carattere per i nostri atleti che al traguardo vedono Massenti (vincitore assoluto nella scorsa edizione) giungere a ridosso del podio assoluto con il 4º posto a 2 secondi dal 3º classificato. Una prova di per se ottima ma se considerando l’eccezionale situazione venutasi a creare il risultato acquisisce un valore nettamente superiore, purtroppo infatti a causa di un guasto tecnico nella giornata di sabato il Massenti è stato costretto in extremis a correre con una bici ‘’muletto” (unico tra tutti gli atleti in gara a correre con una bici da 26’), il risultato raccolto conferma le eccelse qualità fisiche e tecnica dell’atleta Guasilese che viene premiato con la Vittoria nella categoria di appartenenza M3, 5º posto assoluto e 1º di categoria M4 per Angelo William Lillu che in questa stagione è transitato dalla categoria M3 alla categoria M4. Appena fuori dalla top 10 l’altro alfiere di casa Ajo Cycling Team Cristian Quesada 11º assoluto e 3º di categoria M4.

Podio M4: 1º Lillu, 2º Pirosu e 3º Quesada

In casa Bike Tour 4 Mori si festeggia l’ottima prestazione del giovane segariese ELMT Ardu Jacopo classe 2003 all’esodio nelle gare CSAIn, una gara in continuo crescendo, dimostrando nel finale di avere tante energie e si presenta con ottimo passo riescendo infatti a effettuare numerosi sorpassi giungendo al traguardo ben 8º assoluto e 1º in cat. ELMT.
Ben diversa la gara di Pintori Efisio M4 (Bike Tour 4 Mori) che in partenza è vittima di un imprevisto, durante i primi metri di gara si è creato un imbuto in prossimità di un restringimento del percorso, questo elemento che ha purtroppo cambiato i piani e le strategie di numerosi atleti all’interno del gruppo ha costretto lui ed tanti altri corridori a metter il piede a terra, ha perso così secondi preziosi. Nonostante il costante recupero durante la gara riesce a giungere a ridosso della top 20, con un 21º posto al traguardo riesce ad agguantare un incoraggiante 5º posto di categoria M4.

Podio ELMT: 1º Ardu, 2º Garau e 3º Corda

1ª prova Xc Cortoghiana CSAIn
Vincitori per categoria:
ELMT: Ardu Jacopo (Bike Tour 4 Mori);
M1: Tocco Alberto (Donori Bike Team);
M2: Corda Simone (Donori Bike Team);
M3: Massenti Paolo (Bike Tour 4 Mori);
M4: Lillu A. William (Ajo Cycling Team);
M5: Murtas Emiliano (Donori Bike Team);
M6: Pani Stefano (Monreal Bike);
M7: Uccheddu G. Battista (Dimonios Bike);
M8: Corsale Giovanni (Team Bike & Co.);
Donne: Putzolu Silvia(I Due Leoni S.Antioco);
E-BIKE: Zaccarelli Renato (Spakkaruote).

Prossimo appuntamento domenica 26 febbraio a Sinnai per la 2ª prova del Campionato xc CSAIn, organizzazione a cura Asd Ajo Cycling Team.